b0e6cdaeb1 Quando questo film è stato distribuito come parte di Blue Underground's & quot; The Spaghetti Westerns Collection & quot; Box Set con altri 3 esempi principali, in realtà mi ero trattenuto dall'acquisto - consentendo di conseguenza "& quot; Edizione Limitata & quot; Impostare per andare fuori stampa! - principalmente perché, dal momento che MANNAJA derivava dai tempi morti del sottogenere, pensavo che sarebbe stato uno sforzo di secondo livello. Il fatto che recitasse con Maurizio Merli - il "povero Franco Nero" & quot; - che avevo solo visto fino a quel momento, in WHITE FANG TO THE RESCUE (1974) ha aggiunto al mio scetticismo … ma, poi, il film stesso è apparso sulla TV italiana di tarda notte: l'ho guardato e mi è piaciuto molto film un po 'però, all'epoca, ero perfettamente soddisfatto della registrazione che avevo fatto e non sentivo il bisogno urgente di possederlo su DVD! Tuttavia, quando ho recentemente rivisto THE BIG GUNDOWN (1966) e ho deciso di acquistare il suo sequel RUN, MAN, RUN (1968), ho notato che era disponibile come "due-fer"; con MANNAJA praticamente allo stesso prezzo della singola edizione …! <br/> <br/> Ad ogni modo, arriviamo all'argomento a portata di mano: Merli qui scambia il suo costume moderno per un abbigliamento occidentale, ma è ancora l'uomo di giustizia risoluto - e non convenzionale - (anche se è ufficialmente un cacciatore di taglie ); questo è stato il suo unico vero Spaghetti Western che non sorprende, arrivando così tardi nel gioco - ma taglia una figura abbastanza buona! Dopo una sequenza di apertura di arresto (un inseguimento attraverso paludi piene di nebbia con Merli, armato di un'ascia, a cavallo - cavalcando al rallentatore come se fosse uno dei The Blind Dead! - andando dietro un disordinato Donal O'Brien), il film si configura come una piacevole ed elegante - se altamente derivata - entrata nel genere (che è anche il secondo e ultimo tentativo del regista Martino).Essendo un film della fine degli anni '70 - come lo fu KEOMA (1976) - le scorte colorate utilizzate sono meno appariscenti (e, quindi, meno attraenti) di quanto non fosse durante il periodo d'oro del Culto Euro, ma questo in realtà si adatta alle prospettive generalmente fosche fornite in queste due uscite! <br/> <br/> Come ho detto, la trama complica molti degli Spaghetti Western precedenti: l'inusuale armamento di DJANGO (1966); il proprietario terriero paralizzato da UNA VOLTA IN OCCIDENTE (1968); lo spettacolo itinerante di A SKY FULL OF RAIN FOR A TETTO (1968); l'eroe lasciato a marcire in un buco nel sole (da DEATH RIDES A HORSE [1968]) e viene quindi reso temporaneamente cieco (da BLINDMAN [1971]); il retroscena dell'eroe, che rivela la sua sete di vendetta, presentato come flashback intermittenti (ovviamente da qualsiasi numero di film di Sergio Leone) - ma non si può negare che tutti questi vari pezzi riescono a fondersi perfettamente! Inoltre, le numerose sequenze d'azione - aumentate da una buona colonna sonora degli onnipresenti fratelli De Angelis (anche se suona terribilmente simile a quella di KEOMA … giù fino all'irritante baritono maschile!) - consegnano certamente i prodotti. <Br /> <br/> Anche il cast di supporto è al di sopra della media: a parte il ruolo insolito di O'Brien (che si ritrova più avanti nel film con un gancio per una mano) e che ottiene persino la sua canzone, caratterizzando il suo viscido 'qualità'), abbiamo Philippe Leroy come il capo corrotto che ha un conto da sistemare con Merli ma il cui potere sta sfuggendo a lui, un paio di ragazze (Sonja Jeannine - di THE SQUIR PIRATO NERO di Sergio Sollima [1976] e che rivela se stessa per essere meno innocente di quanto si sarebbe pensato! - e Martine Brochard) e, soprattutto, John Steiner in uno dei suoi migliori ruoli come il violento luogotenente di Leroy (affiancato da un paio di mastini!) che nutre ambizioni di prendere in consegna il l'impero di quest'ultimo e nutre un rancore contro l'eroe di Merli per tutta la durata del fil m … fino a che non riceve i suoi dolci solo in un'altra resa dei conti carica di nebbia! <br/> <br/> Il supplemento principale sul DVD è un'interessante intervista con un tipico martire Martino (l'ho visto alla retrospettiva italiana del film B tenutasi durante il Festival di Venezia del 2004). Anche se molto in ritardo nel gioco per un western italiano, (la maggior parte dei quali è stata fatta tra il 1965 e il 1972) Mannaja (A Man Called Blade) non è priva di significato. In realtà è un buon western muscoloso con molta violenza e atmosfera oscura, con il sole bloccato e tutto immerso in una nebbia di polvere. <br/> <br/> Maurizio Merli interpreta Blade, un'accesa misteriosa che brandisce cacciatore di taglie con affari incompiuti prendersi cura di un proprietario di miniera puritana e del suo numero due psicotico, interpretato da John Steiner, che è eccellente nel ritrarre brutti donnoli. <br/> <br/> Anche memorabile è (il tardo?) Donal O'Brien, che avrebbe in seguito guadagna infamia come personaggio del titolo in Doctor Butcher MD(Medical Deviate), come un fuggiasco fuggitivo che si fa tagliare la mano da Blade nella prima scena e si distingue nel finale del film. <br/> <br/> Il regista Sergio Martino è un maestro dello sfruttamento italiano e sa davvero come consegnare i beni, specialmente in azioni / avventure. Un altro dei suoi film che ho apprezzato molto è stato Slave Of The Cannibal God con Ursula Andress e Stacy Keach. <br/> <br/> Inoltre, mi è piaciuta molto la title song anche se è stata ripetuta troppo spesso nel corso del film . Arrivando nella città mineraria di Suttonville. <br/> <br/> Dopo aver reclamato la bontà di un fuorilegge noto come Burt Craven, un cacciatore di taglie di nome Blade (armato con un'accetta invece di una pistola) viene ingaggiato dal sindaco McGowan e dal suo socio corrotto in carrozzella, Voller, per rintracciare la figlia di McGowan, Debra, che è scomparsa. <br/> <br/> Blade non sa che Voller ha rapito Debra e sta segretamente lavorando per un gruppo di fuorilegge che stanno saccheggiando la spedizione di argento dalle miniere d'argento gestite dal proprietario della miniera McGregor. <br/> <br/> Catturato negli affari di Suttonville, Blade non solo ha Voller e i fuorilegge con cui trattare, ma decide anche di regolare un punteggio con McGowan (che era responsabile della morte del padre di Blade) e assume Voller e la sua banda che sta cercando di ucciderlo. <br/> <br/> Peggiore apertura della canzone nella storia. <br/> <br/> Non sono un grande fan degli spaghetti western ma questo non è male. <br/> <br/> Ma non riesco davvero a fare lo zoom avanti e indietro. & quot; Mannaja: A Man Clalled Blade & quot; (1977) è uno degli ultimi veri spaghetti western, realizzato quasi alla fine del declino dei generi malati. È diretto da Sergio Martino e interpreta il veterano del crimine italiano degli anni settanta, Maurizio Merli, come l'eroe (anti-) eroe, John Steiner e Donald O'Brien. <br/> <br/> La sceneggiatura è stata scritta dal regista e parla di un cacciatore di taglie, Mannaja / Blade (che è armato di un'accetta invece di una pistola), che arriva nella città mineraria di Suttonville tentando di reclamare il premio al fuorilegge Burt Craven (O'Brian). Qui però si trova nei guai con il senza scrupoli Theo Waller (Steiner) e il proprietario del mio campo Edward M. McGowan (Philippe Leroy). <br/> <br/> Se la sceneggiatura è piuttosto formidabile, la presentazione non è, che nonostante i prestiti alcune idee da alcuni degli occidentali di Sergio Corbucci, questo è un film cattivo e lunatico. Dopo un'apertura molto suggestiva in cui Mannaja dà la caccia a Craven, entra in una città che è un mare di fango e minatori che muoiono dalla polvere che respirano dalla miniera d'argento mentre sono comandati dalla puritana McGowan. Questo non è certo un film spensierato; Mannaja è un uomo con la vendetta nel cuore e né lui né i suoi nemici hanno problemi a uccidere per raggiungere il loro obiettivo. <br/> <br/> La direzione di Martino è l'attrazione principale qui, come insieme al direttore della fotografia Federico Zanni, evoca , un paesaggio freddo, umido e fangoso per i suoi personaggi che vivono brevemente e poi muoiono. Merli è bravo come Mannaja, anche se interpretare un cacciatore di taglie silenzioso e duro difficilmente sembra allungarlo come attore. Steiner è eccellente come il cattivo, chiaramente assaporando il suo ruolo. Questa musica di Guido e Maurizio De Angelis è impressionante, molto diversa da qualsiasi cosa Ennio Morricone abbia fatto nel genere. Sfortunatamente la canzone del titolo suonata all'inizio e successivamente in vari punti del film, è semplicemente orribile, come un clone di Leonard Cohen che canta ubriacamente.Questo è solo un po 'negativo, tuttavia, in questo superbo Spaghetti Western dell'era crepuscolare del genere. Ho trovato questo film davvero di grande ispirazione, in realtà. Il film parla di un uomo che maneggia una lama per un'arma nel respingere i cattivi mentre salva la ragazza dal malvagio cattivo, Voller (brillantemente interpretato da John Steiner). All'inizio del film troviamo il nostro eroe canaglia Blade (interpretato da Maurizio Merli) che insegue un uomo attraverso le nebbiose paludi. L'uomo si guarda freneticamente alle sue spalle più volte per cercare di distinguere la figura del suo inseguitore. All'improvviso si sente un sibilo nell'aria quando una lama d'ascia colpisce l'uomo, recidendo la sua mano destra contro un albero. Inizia così il racconto e segue il nostro eroe in una città fantasma virtuale, dove "peccato e vizio non sono permessi". Entra in un saloon dove lui e il suo nuovo compagno (l'uomo con la mano mozzata) ricevono diverse occhiate sgranate. Questo è quando Blade incontra per la prima volta il volleroso Voller e scommette un gioco d'azzardo giocando a carte, a cui ovviamente il nostro eroe vince. La tecnica di ripresa utilizzata in questa scena è davvero classica, in cui alcuni scatti mostrano un profilo del cattivo su un lato dello schermo, con Blade in piedi sullo sfondo. La recitazione del personaggio è superba. Non posso parlare abbastanza di come Steiner personifica il classico vecchio west west in un "T". I suoi manierismi sgarbati e la sua statura lunga e magra prestano al suo fascino generale. In tutto questo film, c'è un sacco di splendide sparatorie e anche una scena particolarmente notevole in cui Blade duole con Voller e tre dei suoi scagnozzi nel fango. Sì, l'attore in realtà fa il 90% di queste acrobazie (come ho poi scoperto guardando l'intervista al regista su DVD)! Il regista, Sergio Martino, non avrebbe potuto dirigere un film più ben sceneggiato, completo di tutti gli elementi di un tradizionale spaghetti western! Dò a questo film 3 stelle su 4, principalmente per il suo fascino generale e per il semplice fatto che è un film anni '70! 'Nuff ha detto …
Theakybusva Admin replied
355 weeks ago